Energy Service Company

Chi siamo


Seaside è una società italiana che opera nel settore della efficienza energetica con un business model innovativo centrato su una offerta integrata di consulenza, soluzioni di finanziamento e soluzioni tecnologiche proprietarie.

La società è stata fondata a Bologna nel 2010 per operare come ESCo (Energy Service Company) per iniziativa di un gruppo di imprenditori – Patrizia Malferrari, Paolo Benfenati, Stefano Gresleri – con esperienza decennale negli ambiti del settore energetico più innovativi, ovvero le energie rinnovabili e la efficienza energetica. I tre imprenditori, che negli ultimi anni sono stati affiancati nella composizione dell’azionariato dai più esperti collaboratori, sono tutti professionisti certificati EGE per la funzione di Energy Management interna alle imprese.

Seaside ha sviluppato un modello organizzativo basato sull’attrazione di talenti nelle discipline tecniche, sulla collaborazione con le Università e con professionisti a elevata competenza specialistica su tutto il territorio nazionale, attraverso la rete WEEN (White Economy Efficiency Network). Attraverso questo network di professionisti, ai quali viene offerto un percorso di formazione finalizzato all’ottenimento della certificazione come EGE, Seaside è in grado di rispondere in modo flessibile alle esigenze in materia di efficienza energetica delle aziende di tutto il Paese e di facilitare un percorso di progressiva formazione dei manager interni alle imprese per una autonoma espressione della “corporate climate responsibility”.

Gli aspetti distintivi di Seaside


Oggi Seaside è una realtà aziendale consolidata con una organizzazione interna basata su 20 professionisti presso la sede di Bologna e una rete di ulteriori 20 esperti di efficienza energetica con elevate competenze specialistiche, distribuiti sul territorio nazionale, che operano quali consulenti e formatori per le aziende clienti.

In qualità di ESCo, Seaside gestisce un portafoglio di titoli di efficienza energetica (TEE) derivanti da progetti ideati e condivisi con oltre 300 clienti, per un valore superiore a 35 milioni di euro.

Clienti Seaside


Seaside opera sul mercato delle imprese in Italia mettendo in campo una provata capacità di consulenza strategica e una elevata flessibilità di natura progettuale e di implementazione degli interventi per l’efficienza energetica.
Questi aspetti rappresentano alcuni dei suoi principali punti di forza sul mercato italiano, poiché consentono a Seaside di essere un punto di riferimento per le realtà aziendali con una elevata complessità di natura organizzativa.

Grazie alle proprie competenze interne e all’approccio innovativo al settore dell’efficienza energetica, Seaside lavora oggi con numerose realtà nazionali e internazionali presenti in Italia, quali East Balt Bakeries, Kemet Electronics Italia Srl, Fabbri 1905 , La Perla Manufacturing, Ima, Havi Logistics, Bunge Italia, Temix Oleo, Kiabi, Galletti.

La nostra politica della qualità


Seaside si propone di implementare la gestione per processi, definendo obiettivi quantificati e misurabili, prevedendo metodi di misurazione delle prestazioni del Sistema di Gestione della Qualità ed applicando la logica del risk-based thinking per ogni processo.

Chiedi una consulenza ai nostri Energy Manager

Ottimizza le risorse e migliora il bilancio energetico della tua azienda

Contatti