Fabrizio Caldi

Commerciale e Operations

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’università di Bologna, ha iniziato la sua carriera lavorativa presso Magneti Marelli.

Grazie alla pubblicazione della propria tesi di laurea inerente i mercati innovativi dell’efficienza energetica ed i Certificati bianchi è stato da subito relatore per i convegni organizzati in tutta Italia da Confindustria nell’ambito dell’iniziativa IxI (Imprese per Innovazione).

Successivamente ha ricoperto per due anni il ruolo di Sales and Energy Manager presso TechImp Energy S.r.l. diventando contemporaneamente formatore certificato ENEA per i propri corsi di Energy Manager.

Nel 2008 è passato al gruppo Romagna Energia, grossista nazionale di energia elettrica e gas, ricoprendo il ruolo di Responsabile della Divisione di Efficienza Energetica.

Dal 2009 al 2016 è stato direttore delle Operation per il gruppo Opera Energia S.p.A. una società di investimenti attiva nel settore delle energie rinnovabili. Si è occupato in prima persona di importanti investimenti ed è stato membro del CdA di numerose società del gruppo.

E’ membro del CdA di S.I.R. (Sviluppo Imprese Romagna) fondo di private equity collegato alla fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena attivo nel settore delle start-up innovative.

Oggi è Direttore Commerciale e Operation presso Seaside.
fabrizio.caldi@sea-side.it