Contributo di Seaside al Piano Strategico 2020 – 2026 del Gruppo Italgas sul fronte efficienza energetica

Da oltre 180 anni, il Gruppo Italgas è al fianco di chi usa il gas naturale nella vita di tutti i giorni. 
Non si occupa della vendita diretta di gas, ma piuttosto della distribuzione fino al contatore di casa e di assicurare la continuità del servizio. Grazie ai dati e all’utilizzo di tecnologie digitali quali IoT, Big Data, Analytics e Machine Learning, Italgas è in grado di identificare in maniera tempestiva eventuali anomalie nell’assetto della rete e intervenire prontamente.
L’obiettivo del Gruppo, infatti, è quello di ridurre sempre più i costi di intervento e i tempi di disservizio. 

DI COSA SI OCCUPA ITALGAS

  • Distribuzione del gas naturale, dalle reti di trasporto alle case domestiche.
  • Monitoraggio costante della rete, affinchè sia sempre sicura ed efficiente.
  • Intervento di ammodernamento e digitalizzazione della rete, tramite l’installazione di contatori intelligenti.
  • Misurazione dei consumi.
  • Intervento in caso di emergenze, fughe di gas o altre anomalie simili.

ITALGAS E SEASIDE

Nel 2018 Seaside, grazie alla sua anima digitale e innovativa è entrata a far parte del Gruppo Italgas, leader nella distribuzione di gas in Italia. Con il Piano Strategico 2020-2026 che prevede oltre 7,5 miliardi di investimenti, il Gruppo Italgas punta all’innovazione per generare ulteriori benefici e realizzare quella nuova generazione di infrastrutture che permetterà alle reti, già oggi strategiche per capillarità e livello di penetrazione, di rivestire un ruolo chiave nel processo di transizione energetica.

Grazie a Seaside, unica ESCo del Gruppo, Italgas continuerà a investire sull’efficienza energetica, uno degli obiettivi del Piano Strategico, per:

  • cogliere le opportunità dell’efficienza energetica in modo digitale e innovativo;
  • potenziare le competenze, integrando nuovi servizi;
  • focalizzarsi sulle nuove sfide del settore della Building Energy Renovation.

Richiedi un contatto