Protocollo Misura & Verifica (IPMVP)

Obiettivi e vantaggi

Cosa avranno in comune una stretta di mano e il Protocollo di Misura & Verifica (IPMVP)?

Continua a leggere e scopri i vantaggi del Protocollo di Misura & Verifica!

Il protocollo internazionale di misura e verifica dei risultati (IPMVP)

 

Negli anni novanta è stato sviluppato un protocollo di misura e verifica per i contratti ESCo, che si è evoluto e internazionalizzato, diventando l’IPMVP, attualmente tradotto in 16 lingue e diffuso in tutto il mondo.
L’International Performance Measurement and Verification Protocol (IPMVP) è una raccolta delle migliori pratiche oggi disponibili per verificare i risultati di progetti di efficienza energetica, efficienza idrica e fonti rinnovabili in qualsiasi campo, dagli edifici civili ai siti industriali.
L’IPMVP è uno strumento per valutare i reali benefici energetici ed economici degli interventi e, essendo condiviso dalle parti, si rivela uno strumento fondamentale nei contratti a prestazioni garantite (Energy Performance Contract – EPC) con le ESCO, minimizzando i costi di transazione legati all’insufficiente conoscenza degli aspetti tecnici, gestionali, comportamentali, etc.

Il protocollo di misura e verifica garantisce l’efficacia degli interventi in efficienza energetica

 

Gli investimenti effettuati nel campo dell’efficienza energetica sono uno dei mezzi più efficaci per contenere gli elevati costi economici e ambientali legati all’uso dell’energia. L’efficienza energetica è una riduzione della quantità di energia necessaria a parità di “risultato” e richiede quindi particolari procedure per poter confrontare correttamente la situazione ante e post intervento.
Il protocollo è fondamentale per lo sviluppo di interventi di efficienza energetica, in quanto consente di individuare parametri e procedure per definire i benefici degli interventi e tenerli sotto controllo nel tempo.
Le valutazioni previste dal protocollo IPMVP servono a tutelare sia il Committente che il Fornitore e garantiscono l’efficacia degli interventi in termini di performance energetica.

Aggiornati sulle ultime novità sul Piano Misura & Verifica!

Scopri  i principi che rendono il processo compliant al protocollo IPMVP e impara a redigere un perfetto Piano di Misura & Verifica.

Webinar, 12 – 19 – 27 novembre

Rispondiamo ai tuoi dubbi!