Riportiamo di seguito l'informativa sul trattamento dei dati personali del cliente

Egregio Signor/Gent.ma Signora,
    
Seaside S.r.l. (di seguito, per brevità, il “Titolare” o “Società”), in qualità di titolare del trattamento desidera informarLa, ai sensi degli art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali (“Regolamento”) e della normativa nazionale, compresi i singoli provvedimenti dell'Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali), ove applicabile, che i Suoi dati personali, raccolti dalla Società, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti per le finalità e con le modalità di seguito indicate.

Tipologia di dati personali, finalità e base giuridica del trattamento

A) Tipologia di dati personali
La Società tratta principalmente le seguenti categorie di dati personali:

  • dati identificativi e di contatto (quali, a titolo di esempio, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo postale, indirizzo e-mail, contatti telefonici, residenza, domicilio, dati catastali ed urbanistici, dati di consumo);
  • dati bancari.

B) Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

B.1 Finalità per le quali non è richiesto il consenso:
I Suoi dati personali sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  • per l’adozione di misure pre-contrattuali, la conclusione e l’esecuzione:
    • del contratto di servizi di intervento per l’efficientamento energetico e le relative attività preliminari connesse, quali, a titolo esemplificativo, le attività di intervento sulla caldaia, interventi sulla centrale termica, installazione di pannelli fotovoltaici, interventi di isolamento termoacustico, gestione di eventuali richieste di informazioni, reclami e contenziosi;
    • del contratto di fornitura di energia termica e le relative attività preliminari e connesse, quali, a titolo esemplificativo, le attività di allacciamento, voltura, attivazione e cessazione della fornitura, gestione di eventuali richieste di informazioni, reclami e contenziosi,

nonché per l’adempimento degli obblighi di legge derivanti dal contratto medesimo, comprese tutte le formalità amministrative e contabili;

  • gestire le richieste di informazioni relative alla fornitura di servizi da parte della Società (es. servizi e opere di riqualificazione energetica dell’immobile, servizi di risparmio energetico e per l’impiego di energie rinnovabili, fornitura di energia termica, compreso quanto necessario per l’ottenimento di benefici fiscali/contributi, altri servizi resi dalla Società);
  • adempiere agli obblighi legali a cui è soggetta la Società incluse leggi, regolamenti pro tempore vigenti e provvedimenti anche impartiti da Autorità a ciò legittimate, nonché per finalità correlate all'accertamento e repressione di reati;
  • il perseguimento del legittimo interesse del Titolare nella misura in cui non prevalga sui Suoi interessi o diritti che richiedono la protezione dei dati personali;
  • l'erogazione dei servizi offerti dalla Società direttamente o attraverso Società terze;
  • per le attività di controllo finalizzate alla tutela contro il rischio di credito e le frodi connessi ai servizi prestati, incluse attività finalizzate ad identificare l'affidabilità economica e la Sua solvibilità, anteriormente o nel corso del rapporto contrattuale. Per attivare e mantenere attivi i servizi, sono utilizzati alcuni dati personali provenienti da archivi o registri pubblici relativi ad eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche, domande giudiziali) e dati di visura e di bilancio;
  • per la tutela delle ragioni di credito, la Società potrà utilizzare le informazioni relative allo stato ed alla puntualità nei pagamenti relativi a prodotti o servizi forniti anche in passato, anche per valutare l'adesione a successive proposte contrattuali;
  • per la cessione dei diritti di credito verso i clienti, derivanti dalla fornitura dei prodotti e servizi forniti dal Titolare; per verificare, in conformità alla normativa vigente, la correttezza dei dati bancari/postali o di pagamento, al fine di attivare la domiciliazione bancaria/postale e gestire i pagamenti.

Per tali finalità non occorre il consenso poiché il trattamento è necessario all’esecuzione del contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta (lettere a, b, e), per adempiere agli obblighi legali a cui è soggetta la Società (lettera c), nonché per l’esercizio del legittimo interesse del Titolare (lettera d, f, g, h).

B.2 Finalità per le quali è richiesto il consenso:

I Suoi dati personali sono raccolti e trattati anche per le seguenti finalità: 

  • invio di materiale pubblicitario, compimento di ricerche di mercato, vendita diretta, anche tramite telefono, svolgimento di attività di promozione commerciale dei servizi forniti dalla Società, direttamente o tramite società terze, appositamente nominate quali responsabili del trattamento.

Per tali finalità occorre il Suo consenso, in quanto attività facoltative e non vincolanti ai fini dell’esecuzione del contratto.
Inoltre, la Società, ai sensi dell’art. 130, comma 4, del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., senza il Suo consenso, potrà inviarLe comunicazioni ai fini di vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli da Lei già acquistati (c.d. soft spam), salvo un eventuale Suo rifiuto. 

Modalità del trattamento

I dati personali saranno trattati dalla Società e dalle persone autorizzate con sistemi informatici (e manuali), nonché dalle società del Gruppo Italgas e da società terze – come indicato al paragrafo 4) della presente informativa, secondo i principi di legge e tutelando la riservatezza dell'interessato e i suoi diritti mediante l’adozione di idonee misure tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.
Il trattamento dei Suoi dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà esser effettuato, oltre che con strumenti manuali, anche attraverso strumenti automatizzati (sia informatici che telematici) atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Conservazione dei dati

I Suoi dati saranno conservati per il periodo necessario ad adempiere agli obblighi di legge nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità.
Il periodo di conservazione dei dati dipende dalle finalità per cui vengono trattati e pertanto potrebbe variare. I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione applicabile sono i seguenti: la conservazione dei dati personali oggetto della presente informativa avverrà per il tempo necessario (i) alla gestione del Suo rapporto contrattuale; (ii) alla gestione di reclami o specifiche da Lei richieste; (iii) a far valere diritti in sede giudiziaria; nonché (iv) per il tempo previsto da norme di legge applicabili.
I dati personali ed i dati di consumo, in ogni caso, saranno cancellati automaticamente decorsi 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, nei termini di esercizio delle azioni contrattuali di cui al codice civile.

Per le finalità di cui al punto B.2 della presente informativa il tempo di conservazione dei Suoi dati personali sarà pari a 24 mesi, salvo non ricorra una revoca del Suo consenso prima della scadenza di tale periodo. Al termine di tale periodo i suoi dati personali saranno cancellati.

Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati

I Suoi dati potranno essere comunicati a:

  • soggetti contrattualmente legati alla Società, quali istituti bancari e creditizi, consulenti legali, consulenti fiscali e commercialisti, società di recupero crediti, società che rilevano rischi finanziari e che svolgono attività di prevenzione delle frodi, nonché a società del Gruppo Italgas;
  • società terze (comprese compagnie e intermediari assicurativi), quali responsabili del trattamento in relazione ai servizi prestati per conto della Società sulla base di appositi accordi contrattuali;
  • autorità pubbliche e organi di vigilanza e controllo, quando ciò occorra per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e agevolazioni di qualsiasi genere, connessi alla fornitura dei prodotti e/o prestazione dei servizi, ovvero quando sia richiesto da specifiche previsioni normative, regolamentari e autorizzative;
  • soggetti che: svolgono per conto della Società compiti di natura tecnica o organizzativa; effettuano servizi di acquisizione, data entry, archiviazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi offerti alla clientela; forniscono servizi per la gestione della infrastruttura tecnologica della Società; svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni al cliente; svolgono attività di assistenza alla clientela; svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività eseguite dalla Società, anche nell’interesse dei propri clienti, istituti bancari e società emittenti carte di credito; altri operatori del settore per la gestione dei relativi rapporti; studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza anche legale;
  • società esterne, anche estere, che operano nel settore della concessione dei finanziamenti, incluse dilazioni di pagamento, quando consentito dalla legislazione vigente, per finalità di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza e di tutela del credito;
  • società del Gruppo Italgas, o società controllanti, controllate e collegate alla Società, per finalità amministrativo-contabili di gestione e controllo;
  • persone autorizzate al trattamento o responsabili del trattamento, eventualmente designati, a cui la Società impartirà appropriate istruzioni operative, finalizzate all’adozione delle misure di sicurezza adeguate, al fine di poter garantire la riservatezza, la sicurezza e l’integrità dei dati.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate tratteranno i dati come autonomi titolari o responsabili del trattamento o persone autorizzate al trattamento, appositamente designati dalla Società.

I dati forniti non verranno ceduti a terzi e non saranno diffusi in alcun modo. I dati potranno essere incrociati, per finalità di aggiornamento, con altri dati in legittimo possesso della Società, da Lei forniti in altre circostanze.

I dati saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Nell’ipotesi in cui fosse necessario trattare i dati forniti in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, la Società garantisce il rispetto delle garanzie previste dal Capo V del Regolamento (es. decisione di adeguatezza della Commissione Europea, garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia, fra cui norme vincolanti d’impresa, clausole contrattuali in materia di protezione dei dati, etc.).

Diritti dell’interessato

L'interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal Regolamento (artt.15-22), ivi inclusi:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritto di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica);
  • chiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione);
  • opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo all'Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
  • ricevere copia dei dati che La riguardano, in formato elettronico, e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

Per esercitare tali diritti può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati (di seguito solo “Data Protection Officer” o, in breve, “DPO”) inviando un’e-mail a DPO.GDPR@italgas.it.

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento, dei Responsabili del trattamento e dati di contatto del Data Protection Officer

Titolare del Trattamento dei dati personali è Seaside S.r.l., con sede legale in Casalecchio di Reno (BO), via Ettore Cristoni, 88, 40033.
L’elenco aggiornato degli eventuali responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.
Il Gruppo Italgas ha designato un Data Protection Officer che può essere contattato all’indirizzo e-mail indicato al punto 5, oppure via posta ordinaria presso la sede della Società.
 

Data ultimo aggiornamento della presente informativa: aprile 2021
Potrebbe rendersi necessario in futuro apportare modifiche o integrazioni all’informativa, a seguito di evoluzioni normative o aziendali.